Comunicazioni con gli assistiti
COME MIGLIORARE IL CONTATTO TELEFONICO
Gentili assistiti, nonostante abbiamo portato a due le linee ed i nostri collaboratori facciano tutto il possibile per soddisfare la richiesta, sappiamo che telefonare allo studio è ormai da tempo un problema (lunga attesa, perdita della linea, etc). Questo vi porta a chiamare i numeri dell’infermiera e del vostro medico, che però non possono permettersi di fare anche il lavoro della segreteria. Il carico di lavoro dello studio è cresciuto molto e le nostre risorse sono limitate. Vorremmo quindi affrontare questa criticità con il vostro aiuto per cercare di migliorare il servizio.
Come sapete siamo sei medici e assistiamo una popolazione di più di 12000 persone che si rivolgono alla segreteria per qualsiasi necessità.
Abbiamo condotto un’analisi sulle richieste che riceviamo ogni giorno e ci siamo resi conto che la maggior parte di esse può trovare una risposta immediata su questo sito dove troverete tutte le informazioni su orari, certificati, ricette, malattia INPS, prenotazione visite.
Troverete le indicazioni per registrarvi, anche con l’aiuto del vostro farmacista, al portale regionale per ricevere sul cellulare i codici delle prescrizioni; infine, nella sezione “i nostri medici” troverete le informazioni personali di ognuno, recapiti, modalità di lavoro, contatto e accesso.
Le richieste improprie intasano le linee e moltiplicano i tempi di risposta per tutti !
Vi preghiamo quindi di limitare le telefonate alle reali necessità e di scegliere in modo appropriato chi e quando chiamare. Potete inoltre comunicare con il vostro medico, con la segreteria, richiedere farmaci continuativi e prenotare in autonomia una visita, attraverso l'uso dell'app. DOCTOLIB (vedi istruzioni in prenota una visita)
Qualche esempio:
Centralino Segreteria
SI: comunicare una malattia per richiesta di certificato, chiedere un appuntamento (solo se impossibile farlo sulla App Visitami), chiedere di parlare col medico se non state bene o avete bisogno di un consulto, chiedere prescrizioni farmaci (solo se impossibile inviare la richiesta per email a segreteriapresst@gmail.com).
NO: chiedere come aprire i pdf (la password è sempre il vostro codice fiscale maiuscolo), chiedere informazioni sugli orari (sono tutti sul sito), sui mezzi di trasporto, sui numeri di telefono, chiedere se sono pronte le ricette (salvo problemi nella ricezione)
Infermeria
SI informazioni sui vaccini, valutazione se urgenza o necessità di visita, iniezioni, medicazioni, punti, pressione.
NO chiedere anticipi di visite, appuntamenti extra, chiedere ricette.
Cellulare del medico
SI chiedere consiglio per sintomi preoccupanti, chiedere visite domiciliari in caso di impossibilità a spostarsi, comunicare che siete ammalati per certificazioni INPS.
NO chiedere informazioni generali, anticipi per visite, ricette, certificati di altra natura.
Grazie per la collaborazione da tutti gli operatori dello studio di Via Quadrio26