Progetto SKIM

STUDIO SKIM

Identificazione dei soggetti a basso rischio cardiovascolare sulla base di un algoritmo costruito usando solo variabili non di laboratorio

 

Che cos’è lo studio SKIM?

Lo studio Skim è una ricerca collaborativa condotta dai Medici di Medicina Generale che si pone l’obiettivo di facilitare la stima del rischio cardiovascolare globale, attualmente raccomandato nei soggetti di età superiore a 40 anni. 

In particolare lo studio ha l’obiettivo di mettere a punto uno strumento semplice per identificare i soggetti che avendo un rischio cardiovascolare basso, secondo le stime disponibili attualmente, non necessitano di ulteriori indagini.

 

Cos’è e a cosa serve la stima del rischio CV?

Il rischio cardiovascolare globale è un indicatore che sulla base dei livelli di alcuni fattori di rischio quali la pressione arteriosa, il colesterolo, la presenza o meno di diabete, dell’abitudine al fumo e in funzione del sesso e dell’età  permette di valutare la probabilità che ha un individuo di avere un evento cardiovascolare (quali ad esempio l’infarto o l’ictus). Da tempo è stata infatti abbandonata l’idea di identificare le persone a rischio sulla base dei fattori considerati singolarmente, ma viene presa in considerazione la loro valutazione globale. Il rischio cardiovascolare globale viene stimato per ogni individuo a partire dai principali fattori di rischio presenti e può essere di grado basso, moderato o elevato. Stimare il livello di rischio è molto importante perché le persone con rischio aumentato possono beneficiare di trattamenti preventivi  in grado di ridurre notevolmente la loro probabilità di ammalarsi.

 

Che cosa comporta l’adesione allo studio SKIM?

Se deciderà di partecipare a questa ricerca dovrà prendere un appuntamento per una visita con il suo Medico telefonando al numero riportato sulla lettera d’invito. Durante la visita le verrà chiesto di compilare un questionario rispondendo a delle domande sul suo stato socio-economico, sulla sua storia clinica e dei suoi familiari, sulle sue abitudini alimentari, sull’attività fisica, sull’abitudine al fumo,  e su altri fattori quali stress, depressione, interazioni sociali. Il suo medico le misurerà la pressione arteriosa, l’altezza, il peso e la circonferenza addominale. Se non avrà eseguito di recente l’esame del colesterolo e della glicemia, le verrà prescritta la richiesta per misurarli nel laboratorio di analisi più vicino.

Sulla base dei parametri disponibili il suo medico sarà in grado di valutare il suo livello di rischio cardiovascolare globale. Se dovesse risultare basso, sarà rassicurato e non dovrà fare indagini ulteriori. Nel caso dovesse invece risultare moderatamente elevato o elevato il suo medico le darà tutte le indicazioni per ridurlo.


Quali sono i rischi e i benefici per chi partecipa allo studio?

Lo studio non comporta alcun rischio dal momento che prevede solo una visita e la compilazione del questionario. Il potenziale beneficio deriva dal fatto di conoscere qual è il suo rischio cardiovascolare globale.


Il rifiuto a partecipare compromette in qualche modo il rapporto con il mio medico?

Assolutamente no, la partecipazione è volontaria ed è libero di non partecipare allo studio senza che le sia richiesta alcuna motivazione. Il rapporto con il suo medico non sarà compromesso in alcun modo.


La partecipazione è gratuita?

Sì la partecipazione allo studio è totalmente gratuita e non è previsto alcun compenso.


Come vengono rispettate le condizioni di riservatezza e come vengono utilizzati i dati?

I suoi dati saranno raccolti dal suo medico che periodicamente li comunicherà in forma anonima al Promotore dello studio. Alla fine della ricerca i suoi dati, assieme a quelli di tutti gli altri soggetti partecipanti saranno usati per le analisi previste e saranno utilizzati (in

modo del tutto anonimo) solo per pubblicazioni scientifiche. I dati raccolti sono soggetti alle stesse regole di confidenzialità di tutti i dati medici, resteranno di esclusiva proprietà del gruppo di ricerca e non saranno resi accessibili a terzi.

 

 Chi partecipa allo studio SKIM e chi lo finanzia

Allo studio partecipano circa 100 Medici di Medicina Generale e 3000 soggetti con le sue stesse caratteristiche. Lo studio è una ricerca indipendente finanziata dal Ministero della Salute, Ricerca Finalizzata, Bando 2016.

 Si prevede che alla fine dello studio i risultati siano resi disponibili e comunicati anche alle persone che hanno partecipato per favorire il rapporto di fiducia su cui si basa questa proposta.

 

Approvazioni

Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico Coordinatore e dai Comitati Etici locali di riferimento per i Medici che partecipano allo studio.

CHI FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE CONTATTI L'INFERMIERA SIG.CINZIA  

O DIRETTAMENTE IL SUO MEDICO (fine studio Maggio 2024)