Prevenzione Cardiovascolare
CV-PREVITAL
CHI FOSSE INTERESSATO A PARTECIPARE CONTATTI L'INFERMIERA SIG.CINZIA
O DIRETTAMENTE IL SUO MEDICO
LO STUDIO CV-PREVITAL
Lo studio CV PREVITAL è un progetto di ricerca condotta da Medici di Famiglia, in collaborazione con gli Istituti di Ricerca Cardiovascolare Italiani , che si svolge a livello nazionale con l'obiettivo di migliorare la prevenzione primaria cardiovascolare in Italia.
Lo studio CV PREVITAL è promosso dal Ministero della Salute che riconosce nella prevenzione l'arma più efficace per ridurre l'insorgenza delle malattie cardiovascolari.
Con la sua partecipazione allo studio, Le verranno proposte una serie di domande volte a valutare lo stato della sua salute cardiovascolare. In particolare sarà invitato a compilare alcuni questionari riguardanti le abitudini alimentari, l'attività fisica, l'abitudine al fumo e fattori psico-sociali e comportamentali.
La compilazione dei questionari potrà avvenire in studio, tramite l'aiuto del personale, o da casa mediante l'uso del proprio smartphone o computer con l'eventuale aiuto telefonico da parte del personale dello studio.
Nella fase successiva del progetto, Le saranno misurati i livelli di colesterolo totale, LDL, HDL, Trigliceridi e l'emoglobina glicata mediante una goccia di sangue ottenuta grazie ad un prelievo capillare (piccola puntura sul dito), e saranno effettuate le misurazioni di pressione arteriosa, peso, altezza, circonferenza della vita.
Tutti i partecipanti saranno quindi suddivisi a caso (randomizzazione) in due gruppi: un gruppo avrà in dotazione una app per lo smartphone da cui potrà inviare dati di salute (pressione arteriosa, valori di glicemia, colesterolo etc.) al centro ed al suo medico, mentre riceverà suggerimenti ed indicazioni utili al mantenimento di un corretto stile di vita. Il secondo gruppo, invece, seguirà les ue normali abitudini seguendo i suggerimenti del proprio medico.
Dopo un anno, e in tempi successivi, verranno quindi ri analizzati i parametri di partenza nei due gruppi per verificare se i suggerimenti , la condivisione di dati ed il coinvolgimento c dei soggetti reclutati sia, nel tempo, in grado di modificare in modo positivo lo stato di salute.
La partecipazione allo studio è totalmente gratuita e non è previsto alcun costo a suo carico.
I Suoi dati verranno usati in rigorosa ottemperanza alla normativa vigente in materia di tutela del trattamento dei dati personali.